Portenotango



Porteno Tango

Porteñotango PIOMBINO

Tango sulla costa Toscana

Tango y nada mas.........!!!
Tango una parola un mistero....son mille le storie che si legano a questa parola ,tango dal latino "tangere" (toccare), dall'africano "tambor" (tamburo), ma nessuno sa veramente quali siano le origini di questo nome , latine,spagnole,africane...è un mistero come la magia di questa musica e di questo ballo.Per qualcuno è il nome di un pallone da calcio con cui da ragazzi molti hanno giocato perchè ispirato al mondiale Argentina 78,per altri il ballo della rosa in bocca ,ma il tango non è niente di tutto ciò o meglio non è solo questo, è prima di tutto : Tango Argentino !
Il Tango Argentino ma sopratutto Tango rioplatense dal nome del fiume (rio) della Plata che bagna Buenos Aires e anche Montevideo ,il vero tango nasce qua, tra la fine dell'800 e i primi del 900 . Porteños deriva da Porto '' Puerto" , "que vive en el puerto" è il nome degli abitanti della città di Buenos Aires, città che ha origini nel suo porto , identità portuale ,identità mescolata ,incroci di varie anime da tutto il mondo .

Anche a Piombino c'è il porto,fin dall'antichità a Piombino ci sono porti ,e il porto è simbolo di arrivi ,partenze,incroci ,di mescolanze, come il tango ,esso ha un fortissimo legame con il mare, e come il mare può esser limpido , burrascoso, calmo , romantico , misterioso ,il mare che tutto mescola che tutto trasporta, il mare della costa Toscana '' la costa degli etruschi'', luogo di spiaggie , scogliere,approdi, è qua che noi vogliam far sbarcare il tango e da qua, da queste coste diffonderlo.

Tango CULTURA ... non sportivo..., tango sociale.... ,tango tradizionale...., tango alternativo..

Tango CULTURA .. massima espressione musicale e culturale di un popolo come l'Argentino ma ormai linguaggio internazionale,Tango che si balla in tutto il mondo ma che si richiama alla vera tradizione di Buenos Aires al Tango originale . TANGO ..NON da competizione sportiva ,diverso da quello Standard ballato in bellissime competizioni di ballo sportivo ,o show televisivi tipo ballando sotto le stelle , diverso anche da quello delle noste belle balere di liscio.
Tango Argentino tradizionale ma anche contemporaneo , sicuramente tango sociale ,Argentino ma anche un pò italiano visto che abbiamo molti nostri immigrati in questo bellissimo paese!!!

A Piombino è presente questa associazione culturale con obbiettivo di aggregare tutte le forze e persone che amano il tango sulla costa Toscana e oltre ...

Tango a Piombino ,Tango a San Vincenzo ,Tango a Venturina ,Tango a Campiglia Marittima ,Tango a Suvereto,Tango a Donoratico,Tango a Castagneto Carducci

IL NOSTRO OBBIETTIVO COME ASSOCIAZIONE E' QUELLO DI DIFFONDERE IL TANGO SULLA COSTA TOSCANA !!!
Città di mare , di spiagge... città di porti ....città di porteño tango, perché anche sulla costa toscana abbiamo un anima portuale, cosi ci è venuto spontaneo scegliere questo nome in onore di Buenos Aires la città in cui è nato il tango , perché il tango vero è
tango porteño ... y nada mas . evviva el Tangoooo !!!

porteno tango , portenotango ,Piombino tango ,tango a Piombino, Venturina tango ,tango a Venturina , San Vincenzo tango , tango a San Vincenzo, Tango a Castagneto Carducci,Tango Donoratico,Tango a Cecina ,Cecina tango,Tango a Campiglia Marittima, Campiglia Marittima tango,Tango a Suvereto,Suvereto Tango, Bolgheri tango, Follonica tango ,tango a Follonica,Tango Massa Marittima,Tango a Livorno Livorno Tango,tango nella provincia di Livorno, Grosseto Tango, Tango Toscana,Tango in Toscana,Toscana Tango, costa degli etruschi tango.

--------------------------------------------------------------------------------------------
30 SET 2009
Il tango è un patrimonio culturale dell'umanità :
lo ha deciso il Comitato Intergovernativo dei Patrimoni intangibili dell'Unesco, che ha adottato anche i canti vedici indiani e il teatro giapponese Kabuki. Hernan Lombardi, ministro della Cultura del governo regionale di Buenos Aires, si è detto "molto orgoglioso" della decisione dell'Unesco: "é il riconoscimento, e allo stesso anche l'impegno, per continuare a promuovere la diffusione dei diversi stili del tango, tramite la musica, il canto, il ballo e la poesia". "Il tango, ha aggiunto Lombardi, ormai è uno degli emblemi della nostra identità, della vita culturale del Rio de la Plata, e non è solo musica, visto che, con modalità diverse, coinvolge ogni giorno di più la danza, il teatro, il cinema e la poesia".
il tango è infatti nato verso la fine dell'Ottocento nella regione del Rio de la Plata e la sua candidatura è stata presentata congiuntamente dalla capitale argentina e dall'uruguaiana Montevideo.



Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale pubblicato da utenti. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7/3/2001.